Istituto di moda Lucia Lacognata
Description
Nata a Ragusa nel 1969, intraprende fin da giovane il suo cammino nel mondo della moda, diplomandosi nel 1985 in modellismo sartoriale presso la Sitam. Nel 1991 fonda la sua scuola di taglio e cucito a Ragusa, segnando l’inizio di una carriera imprenditoriale che l’ha vista crescere e affermarsi nel settore. Nel 1992 ottiene il diploma di taglio e cucito con il metodo Euro Moda Duemila e, un anno dopo, diventa l’unica concessionaria siciliana dell’Istituto Burgo di Milano, iscrivendosi contestualmente all’Albo degli artigiani come sarta.
Già a partire dal 1993, partecipa attivamente a eventi di moda, sfilate e mostre in tutta la Sicilia, mentre la sua scuola, Alta Moda Atelier, da lei fondata e diretta, diventa un punto di riferimento per giovani talenti della sartoria. Grazie alla sua formazione, molti dei suoi allievi riescono a trovare posto nelle botteghe artigianali, nei laboratori di griffe prestigiose o a lanciare la propria attività sartoriale. Nel 2005 entra a far parte dell’Accademia Nazionale dei Sartori, un riconoscimento della sua maestria nel settore.
La sua carriera internazionale prende slancio negli anni successivi: nel 2011 è protagonista delle sfilate del Congresso Mondiale dei Maestri Sarti a Roma, nel 2013 rappresenta l’Italia a Seoul, in Corea, e nel 2015 a Tampere, in Finlandia. Con una solida esperienza e una manualità impeccabile, il suo atelier crea abiti da cerimonia, da sposa, da sera e ricami personalizzati di altissima qualità artigianale. Allo stesso tempo, la sua scuola continua a essere un punto di riferimento per una formazione sartoriale di eccellenza, che non ha mai smesso di crescere e innovar
si.
Specializzati
Mappa
Informazioni di Contatto
Recensione
Login to Write Your ReviewThere are no reviews yet.